Chirurgia Mini Invasiva e Diagnostica Endoscopica
animali domestici, esotici e selvatici
animali domestici, esotici e selvatici
Quali
sono i vantaggi della chirurgia mini invasiva in medicina veterinaria?
Brevi tempi di intervento
Ritorno a casa in giornata
Niente medicazioni post operatorie
Dolore ridotto al minimo
Nessun collare Elisabettiano
Risultato estetico ottimo
Brevi tempi di intervento
Ritorno a casa in giornata
Niente medicazioni post operatorie
Dolore ridotto al minimo
Nessun collare Elisabettiano
Risultato estetico ottimo
Testimonianze
Mi chiamo Picchia, ero in un canile, mamma ha scelto proprio me e mi ha portata a casa, dove è iniziata la mia vita felice. Un giorno mi ha detto che era arrivato il momento in cui dovevo essere sterilizzata, non mi ha dato la pappa e mi ha portata da zio Klaus il quale, dopo avermi fatto tante carezze, mi ha punto il sederino....dopo un po' mi sono addormentata. Quando mi sono svegliata erano tutti lì che mi facevano tante coccole ed io ho pensato: che bel risveglio questo! Mamma mi ha portata a Villa Borghese a fare i bisognini e poi subito a casa, io avevo fame, ma non mi ha dato niente...le ho fatto capire che stava dimenticando qualcosa, ma ha fatto finta di niente...allora mi sono rimessa a dormire. Il pomeriggio siamo andate al parco, io volevo giocare, ma mamma non mi ha portata dagli amichetti, non ha portato nemmeno la pallina, ha detto che ero stata sterilizzata e dovevo stare tranquilla. Io di questa sterilizzazione ho capito solo una cosa: non si mangia e non si gioca.....per fortuna dura poco, perché il giorno dopo mi sono fatta una mega-abbuffata ed ho giocato come sempre con gli amici e con le pigne. Dopo qualche giorno a Villa Borghese ho incontrato una mia amica con un imbuto sulla testa, tutta indolenzita e triste....le ho chiesto cosa fosse successo e mi ha detto: sono stata sterilizzata! Poi mi ha fatto vedere la pancia ed aveva un taglio tutto rosso con i punti che le tiravano e le facevano male.....caspita, allora mamma mi ha preso in giro, zio Klaus non mi ha sterilizzata, io non ho quella cosa sul pancino, non sono nemmeno stata male, e poi quell'imbuto sulla testa....sono proprio fortunata ad avere una mamma ed un dottore così burloni!!!!!
Annalisa
Per me è stata davvero una svolta l'intervento di sterilizzazione della mia gattina Minnie in laparoscopia con il Dr. Klaus Friedrich, ho avuto conferma di come sia possibile ed attuabile, in mani esperte, ridurre al minimo lo stress e la sofferenza di un animale sottoposto ad un intervento chirurgico. La grande professionalità del dottore, le sua alte competenze, la sensibilità e disponibilità sue e della sua equipe (nel pre e post operatorio) hanno creato quel clima di fiducia prezioso per chi ha a cuore il proprio animale e vive con apprensione il momento dell'affidarlo. Minnie dopo poche ore dall'intervento ha mostrato appetito, vivacità, ripresa del gioco, non sono state richieste medicazioni nè l'utilizzo del collare elisabettiano e si sono quindi evitati ulteriori stress. Ho immaginato la mia gattina come una tigre in miniatura, lasciata libera nel suo habitat, che poteva vivere la sua felinità senza limitazioni se non quelle legate nei primi giorni ad una mia scrupolosa osservazione nella sua interazione con gli altri due miei gatti, come indicato dal dottore. Ringrazio ancora di cuore il dottor Klaus che si opera a sostenere una linea di interventi mini invasivi per i nostri amati compagni di vita alleviando lo stress per loro ed anche per noi umani che tanto li amiamo.
Maria Grazia
Siamo Melinda & Mirko, oggi abbiamo portato la nostra piccola Cleo una cagnolina di 11 mesi presso la clinica veterinaria Tre Madonne per un intervento di sterilizzazione mini invasivo . La scelta di intervenire con un ' operazione in laparoscopia si è rivelata vincente, la nostra cucciola dopo soli 4 minuti dal suo risveglio era già in grado di camminare da sola, nonchè sollevarsi su due zampe per farci "le feste".
Il giorno stesso dell'intervento ha riposato per molte ore senza accusare dolore , la stessa sera aveva già un ottimo appetito ed ha espletato le sue funzioni senza problemi. Il giorno successivo è tornata quella di sempre, giocosa e vivace. Le uniche occasioni in cui ha lamentato dolore sono state quando per eccesso di vivacità saltava su e giù dal divano tirando i suoi tre piccolissimi punti.
Siamo contenti di aver fatto questa scelta e la consiglieremo a tutti i nostri conoscenti proprietari di cani. Intendiamo inoltre ringraziare di cuore il Dott. Klaus e tutto lo staff della clinica per aver trattato la nostra Cleo come fosse la loro cucciola.
Melinda & Mirko
Ho incontrato il dott. Klaus Friedrich nel 2011 quando eravamo compagni di corso durante un Master di II livello in chirurgia mini invasiva, nei mesi e negli anni seguenti ho avuto modo di conoscerlo a fondo, di frequentare la struttura che dirige.Sono stato subito colpito dalla estrema professionalità e dedizione con cui venivano accolti e curati i "piccoli pazienti" dell'ambulatorio utilizzando tra l'altro tecniche chirurgiche all'avanguardia e strumentazioni che nulla hanno da invidiare a quelle di molti Ospedali a cui ci rivolgiamo quando noi o i nostri cari abbiamo bisogno di aiuto.
Luigi Simonelli
Ciao a tutti, sono la Lolina, detta Lolly. Volevo ringraziare il dottor Klaus e Marina. Qualche giorno fa la mia umana mi ha portato da loro per fare la sterilizzazione. Avevo un po' paura, perché, anche se son felina, l'umanese lo capisco benissimo, e sapevo che si trattava di un'operazione.
Ora, non è che io sia particolarmente fifottina, ma chi mai è entusiasta all'idea di farsi sforbiciare nel pancino? Pensavo che sarei stata tutta piena di cicatrici e di dolori per un sacco di tempo, ma per fortuna non è andata così. Innanzitutto, il mio sex appeal è rimasto intatto, perché il pancino è praticamente perfetto: solo pochi puntini, che Klaus mi toglierà a breve. E poi, se devo dirvi tutta la verità, è stata un'esperienza quasi bella, per essere un'operazione. Klaus non è stato minimamente invasivo, e in più, dopo, Marina si è presa cura di me come una mamma. Mi ha messo in un posto strano caldo caldo, e infatti quando la mia umana mi è venuta a riprendere si è stupita, perché le pareti del mio trasportino blu erano caldissime! Marina le ha spiegato che era importante che me ne stessi al calduccio e mi risvegliassi nel tepore e nella dolcezza.
Lei sì che ci capisce, a noi gatti! La mia umana voleva portarmi subito a casa, altrimenti lei mi avrebbe tenuta ancora un po' in quella specie di sauna, il che non mi sarebbe dispiaciuto per niente. Ma l'umana non resisteva, e così Marina si è raccomandata che nell'automobile mettessi il riscaldamento al massimo, e poi, una volta a casa, fossi tenuta ancora al calduccio.
Le ha detto anche di non farmi mangiare prima di una certa ora, ma stavo così bene che mi sarei mangiata questo mondo e quell'altro. Gli umani si sono dovuti frapporre tra me e la porta della cucina, che noiosi! Io mi sentivo in gran forma, avrei fatto volentieri quattro zompi in discoteca, ma quei grigioni me l'hanno impedito. Dicevano che in fondo avevo subito un intervento. Uffa, che lagnosi che sono.
Comunque, sto spargendo la voce tra le mie amicie: che si sappia è importante. Perché farsi uno sbrecco nella pancia e avere dolori e nausea per giorni, quando ci sono quei maghi di Klaus e Marina che non solo ti risolvono il problema riducendo al minimo il fastidio, ma ti fanno anche le coccole e ti trattano come se fossi la loro figlietta per tutto il tempo che trascorri da loro? Grazie ancora, carissimi dottori del mio cuoricino di Lolly! E grazie anche da parte dei miei umani, Flavia ed Elio, che si ritengono molto fortunati ad avervi conosciuto. Ed hanno ragione, miao!
Lolina
Scarica il PDFLa laparoscopia veterinaria comporta numerosi vantaggi nei confronti del benessere degli animali sottoposti a questa tecnica chirurgica mini-invasiva, rispetto alla classica laparatomia.
La telecamera applicata alla sonda endoscopica, che viene introdotta attraverso l'ombelico dell'animale, permette di visualizzare, attraverso un monitor ad alta definizione, tutti gli organi interni viscerali e di intervenire sia per indagini diagnostiche approfondite, che per effettuare interventi chirurgici.
Rispetto alla chirurgia tradizionale, che prevede l'apertura della parete addominale, viene limitata la durata dell'intervento e della anestesia con dei vantaggi notevoli sul decorso postoperatorio, sulle dimensioni della cicatrice cutanea e sulla percezione dolorifica dovuta alle ampie dissezioni dei tessuti cutanei, sottocutanei e muscolari.
Inoltre non vanno trascurati i vantaggi per l'operatore chirurgo, il quale non viene direttamente a contatto con gli organi malati e con il sangue ed altri liquidi biologici che potrebbero favorire il contagio per alcune malattie infettive trasmissibili dall'animale all'uomo (zoonosi).
L'uso limitato di strumenti chirurgici taglienti ed appuntiti riduce il rischio infortunistico e, la notevole riduzione dei tempi di durata della seduta operatoria, contribuisce a non affaticare il sistema muscolo-scheletrico, attenuando i danni dovuti alle posture fisse prolungate.
Riguardo a quanto descritto, ho avuto il piacere di riscontrare personalmente tutti i vantaggi ed il rispetto scrupoloso dei criteri che caratterizzano questa tecnologia, la quale richiede una grande professionalità, sia dal punto di vista clinico che chirurgico, nella persona del Dott. Friedrich Klaus Gunther, che esercita la propria attività a Roma, nella propria Clinica Veterinaria in Via Tre Madonne, coadiuvato da personale qualificato e da lui selezionato.
(Dott. Lorenzo Magrini, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina del Lavoro).
Lorenzo Magrini
My family and I are very impressed with the veterinarian care that has been provided to our two Boston Terriers, Bing and Cherry by Dr. Klaus and the medical team at AMV. We feel as though our pets are continuously receiving the highest quality care from this English speaking staff. We highly recommend this veterinarian practice especially to the English speaking community residing in Rome
Marisa
Sono la "mamma" di Emma, una barboncina toy di un anno e mezzo, 3 kg di peso, che alcuni mesi fá mi ha fatto vivere un brutto momento. Tornata a casa dal lavoro, sono medico e professore universitario, ho trovato che Emma aveva ripetutamente vomitato. Ho trovato poi una matita mordicchiata e delle schegge di legno in terra. Supponendo che avesse ingerito delle schegge ho subito telefonato al Centro di Chirurgia Mini Invasiva e Diagnostica Endoscopica diretta dal Dott Klaus G. Friedrich che mi ha immediatamente ricevuto.Una radiografia dell'addome faceva ipotizzare la presenza di un corpo estraneo nello stomaco per cui mi è stato proposto di eseguire una gastroscopia in anestesia generale (l'anestesista era presente nello studio) che è stata eseguita con tutte le attenzioni e le tecnologie avanzate che in genere si riservano agli umani.
Questa procedura che può essere usata sia a scopo diagnostico che per eseguire procedure operative quali la rimozione di un corpo estraneo ha evitato a Emma un doloroso e più rischioso intervento chirurgico di laparotomia.
Essendo un medico ho potuto apprezzare forse piû di chi non è del campo la possibilità di poter usufruire di una tecnica semplice e sicura, che ha permesso ad Emma di tornare velocemente alle sue attività, senza punti o altri problemi che si hanno di solito dopo un intervento chirurgico.
Questa tecnica, che viene comunemente utilizzata nell'uomo ancora non costituisce purtroppo la routine per gli animali. L'esperienza di Emma si è risolta positivamente e di questo ringrazio tutta la splendida equipe che unisce competenze e conoscenze ad una eccezionale disponibilità e umanità (mi verrebbe da dire "caninitá").
Ancora grazie
Silvia
Sono lieto di offrire la mia testimonianza a favore della laparoscopia in medicina veterinaria applicata dal Dottor Klaus Friedrich presso il suo ambulatorio. Tutti i nostri amici animali che seguiamo con affetto (ricambiato infinitamente), si sono giovati di questa tecnica non invasiva e dai velocissimi tempi di recupero.Anche con l'andare degli anni non abbiamo verificato alcun problema, i nostri amici felini stanno serenamente invecchiando con noi.
Davide Vitali
Mi chiamo Angelica e questa estate ho deciso di far sterilizzare la mia bassottina. Ero molto combattuta all'inizio , ma poi appena conosciuto il dottor Klaus mi sono convinta e sono rimasta entusiasta del risultato. Io stessa ho subito un isterectomia per laparoscopia e posso assicurare che se sugli umani e' assolutamente vantaggiosissima , lo è ancor più sugli animali. Non c'è sofferenza ed i tempi di ripresa sono immediati. Consiglio a chiunque decida di intervenire sul proprio animale di optare per questa soluzione !!!Angelica
Abbiamo effettuato un intervento in laparoscopia per sterilizzare la nostra cagnolina, un segugio italiano. L'intervento non è stato per nulla invasivo e la mattina successiva la nostra cagnetta giocava in giardino senza bende e senza dolori. Un'esperienza magnifica.
Piero
Ho conosciuto il metodo di chirurgia in laparoscopia parlando con il padrone di due cagnolini che ho conosciuto nell'area cani vicino casa. Ho visto in prospettiva i vantaggi di tale tecnica poiché la mia cagnolina Negrita è insofferente al portare corpi estranei come il collare elisabettiano.Avrebbe sofferto psicologicamente ed essendo ella molto vivace, probabilmente si sarebbe procurata dei danni alla ferita estesa di un taglio chirurgico classico, prima che questa si fosse completamente rimarginata.
Dal momento che ho lasciato l'ambulatorio del Dr. Klaus perché potesse operare indisturbato, è passata poco più di un'ora quando ho ricevuto la telefonata per avvisarmi che l'intervento era riuscito perfettamente ed in sottofondo sentivo Negrita abbaiare giocosamente nonostante l'anestesia totale appena subita.
Abbiamo passato in tranquillità l'intera giornata e, con mio stupore, a meno di 24 ore dall'intervento aveva già ripreso la sua piena vitalità e voglia di giocare. Dopo due giorni passati in casa ho potuto portarla di nuovo all'area cani stando molto attento che non compiesse sforzi, e dopo pochi mesi è scomparsa ogni traccia dell'intervento dal suo corpo. Sono soddisfatto oltre ogni mia aspettativa e non smetterò mai di essere riconoscente al Dr. Klaus per la sua professionalità e amore mostrato verso i nostri fedeli amici.
Adriano
Abbiamo sottoposto il nostro cane da montagna dei pirenei ad un intervento in laparoscopia per la sterilizzazione quando aveva meno di due anni. Luna è uscita dall'ambulatorio sulle sue zampe e se non l'avessimo tenuta qualche giorno riguardata (al guinzaglio) avrebbe ripreso cinque minuti dopo la sua vita normale fatta di corse in aperta campagna. Quando siamo tornati al controllo è entrata senza problemi nell'ambulatorio, segno che non ha avuto paura quando ha subito l'intervento. Non è poca cosa mantenere un rapporto sereno col veterinario soprattutto per chi ha un cane di grandi dimensioni come noi. Siamo stati soddisfattissimi.Mariangela proprietaria di Luna
Da qualche anno conosco il Dr. Klaus G. Friedrich che, con affetto e soprattutto grande perizia, ha curato i miei cani. In qualità di medico ho avuto modo di confrontarmi con lui sui grandi benefici di questa tecnica chirurgica che, nell'uomo come negli animali, ha rappresentato il superamento di tanti problemi: minore invasività,tempi di recupero estremamente ridotti, affidabilità uguale se non superiore alla chirurgia laparotomica.Certamente questa chirurgia innovativa per gli animali deve essere affidata a mani esperte e collaudate come quelle del dottor Klaus: i risultati ottenuti nella chirurgia di sterilizzazione, negli interventi di calcolosi renale o della colecisti, soltanto per fare qualche esempio, sono stati estremamente brillanti, tanto da poter considerare il dottor Klaus una vera autorità in questo campo, attestata anche dalla sua autorevole partecipazione come relatore a congressi italiani e stranieri.
Questa chirurgia può farci superare tutte le ansie che ci assalgono quando il nostro amato animale deve affrontare un intervento chirurgico, ma sopratutto concorre a ridurre al minimo lo stress postoperatorio che è all'origine di tante complicazioni.
Prof. Luigi Baratta
Salve, sono la "mamma" di Nina, un incrocio tra una barboncina ed un maltese nano. Tempo fa ho portato la mia piccola, su consiglio di un altro veterinario, dal Dott. Klaus per effettuare la sterilizzazione in laparoscopia, ovviamente dopo un'accurata visita medica.Sono rimasta colpita dalla ripresa immediata di Nina subito dopo l'intervento: infatti è uscita dalla sala operatoria con le sue zampe, senza esitazioni!! Anche nei giorni successivi, Nina è stata benissimo come se non avesse subìto nessun intervento. Non è stata necessaria la terapia antibiotica e tantomeno l'antipatico collare elisabettiano!
Consiglio vivamente, laddove il veterinario lo reputi opportuno, l'intervento in laparoscopia. Spero che questa tecnica innovativa, non invasiva, possa essere utilizzata in tutte le cliniche veterinarie!
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente il Dott. Klaus e la Sua equipe
Simonetta proprietaria di Nina
Con piacere posso confermare che l'esperienza avuta con i miei due gatti, uno maschio ed una femmina, per l'intervento di sterilizzazione in laparoscopia presso il suo ambulatorio a Roma è stata molto positiva. Non conoscevo l'esistenza di questa tecnica nel caso di interventi chirurgici sugli animali e ne ho visto i benefici.L'intervento non è invasivo, è molto rapido e non lascia strascichi nel post operatorio. Entrambi i gatti si sono ripresi rapidamente sia dall'anestesia che nella completa mobilità senza alcuna complicazione, nè necessità di medicazioni. Penso dunque sia un'opportunità vantaggiosa, anche da un punto di vista economico.
Colgo l'occasione per ringraziare lei e tutto l'ambulatorio anche per la cordialità e la professionalità che vi contraddistingue.
Pietro
Sono la padrona di Wanda, cane da pastore del Caucaso di un anno e mezzo, che è stata sterilizzata 6 mesi fa in laparoscopia dal Dottor Klaus. Abbiamo optato per questo tipo di intervento perché lo riteniamo meno invasivo ed era importante per i nostro cane piuttosto irrequieto che non avesse cicatrici con punti da potersi mordere e ferite da riaprire.È stato un ottimo lavoro, Il cane non ha dovuto portatore collare elisabettiano o altro e in pochissimi giorni era giocherellona e festosa come prima. Grazie per la vostra professionalità,
Cordiali Saluti
Laura
Dovendo sterilizzare la nostra labrador, io e mio marito abbiamo cercato un metodo alternativo alla chirurgia tradizionale, dato che avevamo avuto pregresse drammatiche esperienze di operazioni in laparotomia. Già sulla carta la laparoscopia sembrava offrire maggiori vantaggi rispetto alla laparotomia - meno stress, meno dolore, meno convalescenza - e dopo un colloquio con il dottor Klaus Friedrich - indicatoci come il migliore a Roma in questo campo abbiamo capito che era la strada giusta per noi e per Freya.A convincerci, oltre all'indubbia professionalità del dottor Friedrich e dei suoi collaboratori, hanno contribuito anche la disponibilità e il calore a livello umano di Klaus e Marina. La piccola si è ripresa in tempi brevi, senza dover sopportare il collare elisabettiano o medicazioni e uscendo già dal giorno seguente. Dopo un paio di mesi anche le tre minuscole cicatrici sono praticamente scomparse e a guardarla ora sembra che Freya non sia mai stata operata!
Consiglio vivamente la chirurgia mini invasiva e colgo l'occasione per ringraziare nuovamente il dott. Klaus e tutta la sua equipe.
Isabella proprietaria di Freya
Quando ho incontrato Klaus e Marina, nel 2012, sono rimasto subito colpito dal sorriso genuino e dal fare gentile di entrambi, segno evidente di una sensibilità e di una bontà d’animo assolutamente non comuni. E’ stata subito amicizia! Non ero minimamente a conoscenza degli interventi che il dott. Klaus esegue nel suo ambulatorio veterinario usando la tecnica della Laparoscopia.
Avendo avuto la necessità di ricorrere a Klaus e Marina per interventi di sterilizzazione di alcuni gatti, sia maschi che femmine, ho avuto modo di notare, oltre all’amore che manifestano per i loro pazienti a quattro zampe, anche la grande disponibilità e la sincera comprensione per gli ansiosi bipedi che li accompagnano. L’intervento in laparoscopia ha del prodigioso: nell’arco di poche ore dopo l’intervento, i gatti riprendono le loro abitudini e ricominciano ad alimentarsi regolarmente.
Non è necessario ricorrere né al collare elisabettiano né a successive medicazioni: l’intervento è talmente poco invasivo da non lasciare alcuna cicatrice. Sono state proprio le caratteristiche dell’intervento eseguito in laparoscopia a farmi decidere di sottoporre i nostri gatti alla sterilizzazione. Cogliamo quest’occasione, io e Loredana, insieme a Zorro, Contessina, Tigre, Pulcina, Ciuchino, Stellina e Apache, per manifestarvi la nostra immensa stima. Grazie di cuore!
Gerardo
Ho due mini schnauzer della stessa cucciolata, un maschio ed una femmina ed incontrare Klaus e Marina è stata una salvezza!! Al di là della sensazione che trattino i miei cani come se fossero loro, risolvere il problema della sterilizzazione di Luna con la laparoscopia è stato grandioso! Per non correre il rischio di un accoppiamento tra fratelli abbiamo deciso di intervenire prima del primo calore… su una cucciola di soli sei mesi! Beh, non se ne è neanche accorta! Dopo un paio di ore era di nuovo a giocare e correre con il fratello come se nulla fosse. Nessun collare elisabettiano, nessuna ferita da medicare. Davvero fantastico! Grazie!!!
Daniela
Qualche settimana fa, a seguito di una gravidanza isterica, ho dovuto sottoporre la mia amata Pixie (Chihuahua di 3.8Kg) ad una operazione di sterilizzazione (ovarioisterectomia) in laparoscopia eseguita dal Dr. Klaus Friedrich ed il suo team.Il risultato è stato molto migliore delle attese! Infatti questa tecnica poco invasiva ha consentito a Pixie di riprendersi subito. Ma riuscire ad intervenire con successo su un cagnolino così piccolo con questa tecnica innovativa, richiede la mano di un vero esperto, e posso quindi confermare che il Dr. Friedrich è veramente un esperto.
E non solo! E' infatti anche una persona molto gentile e disponibile in quanto prima dell'operazione mi ha spiegato in dettaglio il tipo di intervento, i potenziali rischi, ed i vantaggi, e dopo l'operazione è stato molto disponibile e mi ha guidata per far sì che Pixie si riprendesse al più presto.
Linda
Sono la padrona di Lilli (7 anni ) e Lilliput (bionda 2 anni figlia di Lilli) recentemente sterilizzate in Laparoscopia dal Dott. Klaus. Per la prima volta posso dire che non solo le cagnette stanno benissimo, ma adorano andare dal veterinario. Intervento consigliato specialmente per padroni che come me avevano molte remore nel fare operare il proprio cane. L'animale si riprende subito e cosa fondamentale non dà segni di sofferenza.Ottimi anche i vari collaboratori del dottore.
Daniela Marchesini
Abbiamo fatto sterilizzare la nostra piccola Mildred dal Dott. Friedrich che ha eseguito l'operazione in laparoscopia. Dopo due ore la cagnolina era a casa, tranquilla, assolutamente non dolorante, ha mangiato e riposato. Una esperienza più che positiva associata anche ad un bellissimo approccio con il cane da parte del Dott. Friedrich e del suo staff preparatissimo. Grazie!
Roberto
La mia bassottina Isotta è molto vivace e birbona, ma anche viziata e timorosa per cui mi sentivo quasi in colpa ad operarla ancora cucciola, anche se per il suo bene e nonostante la stima per il dottor Friedrich, che cura da alcuni anni un altro mio cane. Fatto l'intervento, passata la paura: Isotta è stata subito bene, non ha avuto bisogno di analgesici e oggi, quando è tornata nello studio del dottore per togliersi i pochissimi punti, ha fatto molte feste a tutti, è entrata con il suo stile da "uragano", cioè correndo e tirando come andasse al parco....certo non è rimasta traumatizzata!!
Giacometta proprietaria di Isotta e Guendalina
Siamo molto riconoscenti al Dott. Klaus e al suo staff per la ottima esperienza che abbiamo avuto con il nostro cane Kira. La sera dell'intervento di sterilizzazione in laparoscopia Kira stava già bene e poteva già mangiare. La mattina seguente era già tornata vivacissima saltellante e affettuosa come al solito. Dopo una settimana è bastato tornare in ambulatorio per togliere i punti senza dover effettuare alcun tipo di medicazione.
Silvio proprietario di Kira
Baguette è la nostra bassottina ed abbiamo deciso di sterilizzarla circa un mese fa. Discutendone con il Dottor Klaus, del quale abbiamo la più completa fiducia, abbiamo ritenuto la laparoscopia la scelta più giusta, e non ci siamo sbagliati. Baguette è tornata a casa subito dopo il brevissimo intervento e la sera stessa già mangiava e giocava.
Due giorni dopo si comportava come se nulla fosse, correndo e saltando come sempre! A distanza di un paio di settimane, neppure si notano i tre minuscoli puntini cuciti ad arte dal dottore.
Baguette è stata trattata dal Dottor Klaus, da Marina e dall'anestesista come se fosse stata la loro cagnolina, con un'attenzione ed un amore assolutamente fuori dal comune. Ho sempre avuto cani e ho conosciuto tanti studi veterinari , ma certamente nessuno come il loro.
Gaia proprietaria di Baguette
Il mio cane, Xena, una meticcia di circa 4 anni, è stata sterilizzata presso lo studio del Dottor Klaus Friedrich con la tecnica della laparoscopia. L'ho lasciata nelle mani del veterinario e della sua assistente al mattino, già sottoposta a una leggera sedazione, e sono tornata a prenderla dopo poco più di un'ora: il cane era già sveglio e gironzolava per il corridoio come se nulla fosse.Sull'addome aveva tre taglietti suturati e perfettamente puliti Quando siamo usciti il cane ha fatto pipì, l'abbiamo riportata a casa in macchina, e ha passato buona parte della giornata dormicchiando. La sera ha fatto una passeggiatina, e ha mangiato un pochino di pappa.
Non ha mai dato segno di avere dolori o fastidi. Già dal giorno dopo il cane è tornato assolutamente normale. Le ferite non le hanno mai dato fastidio, tanto che non si è neanche grattata, e nei giorni successivi è stata bene e senza nessun problema. Dal punto di vista del padrone e da quello del cane, un intervento ideale.
Angela proprietaria di Xena
Il nostro Pongo è nato affetto da criptorchidismo (ambedue i testicoli ritenuti in addome)e andavano asportati..Siccome abbiamo anche una femmina della stessa età avevamo il problema del post operatorio perchè con la chirurgia tradizionale avrebbe avuto parecchi punti e quindi l'esigenza di stare "calmo" per una settimana,e come si fa a tenere fermi due cuccioloni di boxer?Poi abbiamo scoperto che l'intervento poteva essere effettuato in laparoscopia,abbiamo contattato il dott.Friedrich che ci ha spiegato le modalità dell'intervento e ci siamo subito affidati a lui.Pongo già il giorno dopo giocava con la sorella come se niente fosse e non si è neanche accorto di avere tre "buchini"sotto la pancia quindi nessun problema di leccamento!Quando sarà ora anche la nostra Bea seguirà le orme del fratello.Grazie Klaus!
Daniela e Mimmo
Buongiorno! sono Francesca la "mamma "di Sophie, una labradorina di 2 anni e mezzo. L'anno scorso dopo mille ripensamenti abbiamo deciso di sterilizzarla. Abbiamo optato per questa nuova tecnica chirurgica in quanto la riteniamo molto meno invasiva ed inoltre i tempi di ripresa sono molto più rapidi. Dopo 1 ora circa di intervento Sophie è tornata a casa ed il giorno dopo correva e saltava come se nulla fosse successo. Non ha dovuto nemmeno mettere il collare elisabettiano è non ha avuto bisogno di farmaci analgesici. Consiglio veramente la chirurgia minivasiva, sopratutto perchè può farci superare tutte quelle ansie e quelle paure che normalmente abbiamo quando il nostro cane deve affrontare un intervento. Siamo rimasti davvero soddisfattissimi. e ringrazio ancora di cuore il dott Friedrich e tutto il suo staff.
Francesca
Carlotta è una boxerina di circa due anni adottata dopo essere stata salvata - denutrita, fortemente sottopeso e affetta da lehismaniosi - da un allevamento lager. Considerando le sue condizioni di salute per la sterilizzazione il nostro veterinario di fiducia ci ha consigliato di rivolgerci al Dottor Friedrich optando per un intervento in laparoscopia, meno stressante rispetto alla chirurgia classica, sia per quanto riguarda l'intervento vero e proprio sia per la ripresa post operatoria. L'intervento è stato rapidissimo, uscita dalla sala operatoria Carlotta era solamente un po' stanca ma senza dolori, con il suo solito appetito e tre piccoli taglietti sull'addome. Dodici ore dopo l'intervento giocava già con l'altro boxer di casa saltando e correndo per casa!
Alice
Quando è giunto il momento di dover affrontare l'argomento "sterilizzazione" per la mia Tiffany ho iniziato ad avere dubbi, incertezze, paure..... ero completamente a digiuno della materia e non volevo che la mia cagnolina andasse incontro a traumi e cicatrici molto evidenti... fortunatamente una mia collega mi disse che la sua cagnolina era stata sterilizzata dal Dr. Klaus in laparoscopia e sentendola così entusiasta del risultato ottenuto, mi sono decisa a prenotare una visita . Conoscerlo, parlarci di persona, e constatare con quanta professionalità, esperienza e amore tratta gli animali, mi ha convinto subito che Tiffany sarebbe stata operata da lui. E così è stato..
Tiffany è entrata in sala operatoria alle ore 13,40 e verso le 14,20 mi hanno chiamato, dicendomi che tutto era concluso e che potevo andare a riprenderla. Ero esterrefatta !!! ... non credevo ai miei occhi,Tiffany è arrivata trotterellando, non aveva fasciature, ma solo tre minuscoli forellini al posto della classica cicatrice e cosa magnifica che non provava dolore perché non si lamentava minimamente.
Siamo tornate a casa e dopo un bel riposino si è svegliata ha mangiato, bevuto ed ha iniziato a giocare come se non avesse subito alcun intervento! Che dire... una tecnica favolosa, che consiglio a tutti i proprietari di pelosetti
Ringrazio pubblicamente il Dr. Klaus, e la sua equipe per l'amore e l'assistenza data alla mia Tiffany. E credetemi - la sensazione di gratitudine che mi riempie il cuore nei vostri confronti è tanta.
Sabrina
La nostra testimonianza è estremamente positiva. Roma è stata fin da subito bene, giocava con la palla fin dalla sera dell'intervento e ha dormito e mangiato come sempre, nessun cambiamento nella sua condotta quotidiana. Nessun sanguinamento, nessun lamento. Solo perché tu ce lo hai chiesto, non l'abbiamo portata a correre come sempre, ma se fosse stato per lei l'avrebbe fatto da subito. Grazie, in confronto a quello che mi hanno raccontato alcuni amici miei per un intervento simile, nessun paragone. Sembra che di solito i cani soffrano molto. Grazie moltissime da tutti noi e anche da parte di Roma
Giacomella
Buongiorno a tutti, sono la "mamma" di Briciola, due anni e mezzo, una fantastica e affettuosa cagnolina che non mi decidevo a far sterilizzare... Mi rivolgo a chi, come me, ha dubbi e incertezze riguardo la sterilizzazione: fatevi informare e affidatevi soltanto a chi ha una indiscussa e comprovata esperienza in questo campo, come e' successo a me col Dottor Klaus. Quando ho deciso per l'intervento in laparoscopia mi sono rivolta a lui perché mi era stato caldamente consigliato dalla padrona della mamma e sorella di Briciola - Lilli e Lilliput - già operate da lui. Tutto quello che leggete dalle testimonianze l'ho riscontrato personalmente prima e dopo l'intervento di Briciola: estrema professionalità unita a calore umano ed empatia verso la mia Briciola, pazienza nello spiegare e rispiegare preparazione e svolgimento dell'intervento, grande attenzione all'aspetto psicologico sia nel cane che nel padrone - specie se ansioso come me... Per il post- intervento, mi ritrovo appieno nei commenti degli altri padroni: Briciola pimpante e vivacissima già la mattina dopo l'intervento, dopo aver mangiato con grande appetito la sera stessa... La mia esperienza con in Dott. Klaus e con la laparoscopia e' assolutamente positiva, e consiglio chi avesse intenzione di usare questa tecnica di rivolgersi al Dott. Klaus e alla sua equipe con la completa fiducia di essere in ottime mani.
Alessandra
Sono davvero felice di poter lasciare la mia testimonianza per l'esperienza "lato paziente per il tramite della mia labrador Mia" ed inerente l'intervento in laparoscopia finalizzato alla sterilizzazione.Devo dire che dopo aver acquisito numerose informazioni e testimonianze delle varie tecniche utilizzate per sterilizzare il cane, prima ancora di conoscervi, avevo già scelto di farla sterilizzare in laparoscopia in quanto i benefici attesi erano notevoli. Dopo avervi conosciuto ho avuto una ulteriore conferma della validità di questa metodologia e pertanto, mi sento di consigliarla, anche e soprattutto, a beneficio dell'animale. Già la stessa sera Mia aveva voglia di uscire e di giocare con il suo inseparabile amico Marvin anch'esso Labrador. Ad oggi l'animale sta bene e il tempo di ripresa è stato davvero impressionante. Grazie di cuore.
Lucia
Ci siamo rivolti al Dr. Klaus, su indicazione del nostro medico veterinario, per l’asportazione di calcoli vescicali su un cagnetto di 7 anni affetto da una patologia cardiaca, che complica di un bel po’ ogni tipo di intervento per via dell’anestesia. Potete immaginare con quale stato d’animo ci stavamo avvicinando all’intervento! La mattina dell’appuntamento eravamo, io in particolare, molti nervosi e con tanta paura che il nostro piccolo Brillo non riuscisse a superare l’intervento, ma piano piano il Dr. Klaus, spiegandomi molto accuratamente in cosa consisteva l’intervento in laparoscopia, è riuscito ad infondermi una grande fiducia nella riuscita dello stesso, mostrando una grande attenzione e comprensione verso i padroni ansiosi come me. Siamo rimasti molto colpiti dal Dr. Friedrich, non solo per la professionalità sua e dei suoi collaboratori, ma soprattutto per la disponibilità e il calore con il quale, lui e Marina, trattano i nostri compagni di vita a quattro zampe. Ho trovato, per una serie di motivi, l’intervento in laparoscopia formidabile! Cominciando dal fatto che 3 ore dopo aver lasciato Brillo in ambulatorio, sono stato chiamato per tornare a riprenderlo e al mio arrivo, con grande sorpresa, sono stato accolto dal mio piccolo che si reggeva sulle sue zampe tutto scodinzolante, senza alcun segno di sofferenza. La sera stessa era tornato quello di sempre, riprendendo tutte le sue attività in giardino e senza dover affrontare diete post operatorie, portare fastidiosi collari elisabettiani, o dover fare medicazioni varie. Inoltre l’intervento in laparoscopia è talmente poco invasivo che non ha lasciato traccia, nessuna cicatrice! Consiglio l’intervento in laparoscopia, soprattutto perché, ripeto, il mio piccolo non ha mostrato nessun segno di sofferenza e credo, che questo sia il vantaggio primario da tenere in considerazione. Un grande saluto e ringraziamento al Dr. Klaus da parte nostra e di Brillo.
Emanuele
Abbiamo sterilizzato il nostro cane meticcio femmina di nome Brie di 14 mesi d'età. L'intervento è stato eseguito in laparoscopia dal dott. Klaus Friedrich, Il cane ha avuto una ripresa notevole anche dopo poche ore dall'intervento e mi sono tornate in mente le sofferenze patite dal nostro precedente cane meticcio pastore belga di nome Blacky allora sterilizzata con i vecchi sistemi circa 12 anni fa. Aveva portato il collare elisabettiano e non è riuscita a sedersi per circa 24 ore dopo l'intervento. Sono evidenti per noi i notevoli vantaggi dei nuovi sistemi in laparoscopia. Grazie !!!
Carla
Abbey, dopo l'operazione, si è ripresa velocemente e non ha mostrato alcun sintomo negativo o che recasse preoccupazione. Anzi era molto serena, certo un po' stanca nel post anestesia, ma subito mi ha riconosciuta e cercava di far le feste come poteva. Siete stati molto gentili e, soprattutto, ogni step è andato proprio come mi avevate anticipato. Grazie ancora, Abbey è sorridente!
Federica
La mia esperienza con l'intervento in laparoscopia è stata eccellente, per la Sua grande esperienza e professionalità e perché la piccola Kira si è ripresa in tempi record.
Grazie ancora Dottore
Paola
"Avevo già avuto modo di apprezzare i benefici dell’intervento di sterilizzazione in laparoscopia sulla mia gatta Tea, per cui non ho avuto alcun dubbio quando si è trattato di cip e ciop. Cip e ciop sono due coniglietti ariete che hanno avuto tante difficoltà nei loro primi mesi di vita e che solo grazie al Dr Klaus sono diventati due conigli adulti sani e “saltellanti”. Sapendo che i conigli sono particolarmente sensibili a qualsiasi fattore di stress e che reagiscono smettendo di alimentarsi, avevo qualche timore per il post operatorio e per la ripresa, e francamente non avrei mai pensato che, tornando a prenderli poco dopo l’intervento, li avrei trovati già vispi e vivaci a sgranocchiare fieno!? Appena li ho riportati a casa, senza neanche un po’ d’incertezza, hanno ripreso immediatamente le loro abitudini come se nulla fosse accaduto. Grazie ancora di tutto al dr Klaus e a tutta la sua equipe per la professionalità, la competenza e soprattutto per il “gran cuore” da cip e ciop.
Patrizia
Ciao, mi chiamo Mia, sono una cagnolina, ho 2 anni e mezzo e peso neanche 2 chili. Il mio dottore Klaus oggi mi ha fatto l’intervento di sterilizzazione in laparoscopia, ero molto preoccupata perché sono molto piccola, ma Klaus e Marina sono stati bravissimi, non ho sofferto e ho camminato dopo 2 ore. Adesso sono un chihuahua molto felice ! Grazie Klaus !
Loredana
Margot sta benissimo ed e' sempre piu' bella. Posso assolutamente confermare che l'intervento di sterilizzazione da Lei praticato e' stato veloce, senza nessuna complicazione. Trascorse solo 2 ore dall'intervento Margot passeggiava tranquillamente davanti il suo studio. Grazie!Paolo
Nina dopo l'intervento sta bene, vispa e contenta. La mia impressione è molto positiva rispetto all'operazione che avete fatto a lei. La ripresa è stata veloce e non ha avuto nessun effetto collaterale.
Franco
Abbiamo fatto sterilizzare la nostra lagottina Lana alcune settimane dopo il primo calore, all`età di 11 mesi. lo, di mattina, l’ho portata allo studio e dopo un leggero tranquillante camminava in "sala operatoria". Quando due ore dopo sono tornata, aveva ripreso di camminare, anche se solo lentamente e un pò sonnambula.
Ritornati a casa ha dormito tutto il pomeriggio, anche se poi di sera cercava di correre su per le scale, cosa che non doveva fare e noi glielo abbiamo impedito per alcuni giorni. La mattina dopo era quasi ritornata "normale", ma per la seguente settimana non gli era permesso di fare i suoi amatissimi bagni nelle fontane.
Non ha mai cercato di laccarsi le piccole ferite sulla pancia, e all'ultimo controllo tutto era perfetto. Tutto sommato l'intervento è andato benissimo.
Julia
Tornando da Parigi, lei è la prima persona che voglio contattare per ringraziarla del magnifico intervento di sterilizzazione che ha fatto alla mia bassottina adorata. Si è ripresa immediatamente e già la sera avrebbe voluto correre e giocare ma io l'ho trattenuta perché lei mi aveva detto di non farla saltare. Grazie quindi ancora e complimentiLeda
Abbiamo fatto sterilizzare la nostra piccola Mildred dal Dott. Friedrich che ha eseguito l'operazione in laparoscopia. Dopo due ore la cagnolina era a casa, tranquilla, assolutamente non dolorante, ha mangiato e riposato. Una esperienza più che positiva associata anche ad un bellissimo approccio con il cane da parte del Dott. Friedrich e del suo staff preparatissimo. Grazie!
Roberto
Ho saputo della possibilità di effettuare la sterilizzazione di Ursula in laparoscopia dal nostro dog trainer e mi sono informata approfonditamente prima di effettuare l'intervento. Ursula è una giovane e adorata labrador e avremmo fatto qualsiasi cosa per limitare i disagi legati all'intervento. In realtà, il grande dubbio iniziale era legato proprio alla stessa sterilizzazione: ci siamo molto interrogati sull'opportunità di effettuare un intervento che in qualche modo ritenevamo invalidante e contro natura. Ci siamo convinti pensando agli stili di vita dei nostri amati compagni a 4 zampe che, ora, seguono ritmi non più perfettamente "naturali" e soprattutto analizzando la possibilità della laparoscopia. Ursula è molto emotiva e, immediatamente dopo l'intervento era un po frastornata, ma è stato per davvero poco tempo. Ho lasciato Ursula in ambulatorio alle 12,30 e alle 14 ero già con lei. Dopo un po' di carezze e coccole in ambulatorio, in una saletta a noi riservata, siamo ritornate a casa dove Ursula ha riposato per qualche ora. Si è svegliata intorno alle sette di sera come se non fosse mai successo nulla: non ha neppure cercato di leccarsi o eliminare i tre piccoli punti di sutura. Un grazie corale al dottor Friedrich e al suo staff.
Ursula e Manuela
Ho fatto operare Belle da Voi, avendo gia avuto altre due esperienze, tramite amici che avendo operato i loro cani, una per il fissaggio dello stomaco, e l'altra per sterilizzazione, me ne avevano caldamente raccomandato le qualità.. Sono rimasta entusiasta!Paola
A Gennaio abbiamo fatto sterilizzare Bruschetta in Laparoscopia presso lo studio veterinario del dott. Klaus Friedrich Il mio commento quando sono tornato a riprenderla, dopo un ora e mezza da quando l'ho lasciata e' stato:
"Ma é stato fatto l'intervento??"
E' venuta da me scodinzolando come se nulla fosse. A parte il pomeriggio passato sul divano per riprenderci dall'anestesia, il giorno dopo facevo gia' fatica a tenerla in casa, data la sua voglia di giocare e correre.
Completamente inesperto in campo canino essendo questa la mia prima esperienza, sono arrivato al nome del dott. Klaus grazie alle testimonianze dei proprietari di diversi amici a quattro zampe come Negrita, Stella, etc. Oggi a tre giorni dall'intervento vista la normalita' con cui Bruschetta ha passato la sua giornata, ne sto scrivendo come fosse una cosa avvenuta tempo fa'. Sono molto soddisfatto dell'operato del dottore e di questa tecnica... e con un recupero incredibile.
Grazie
Ci siamo rivolti al Dott. Klaus grazie ad una amica che ci ha parlato dell'intervento mini-invasivo, una volta fatta la visita di controllo, il Dott. Klaus ci ha spiegato perfettamente i pro e i contro e la modalità dell'intervento, rispondendo a tutte le nostre domande e dubbi. Il giorno dell'intervento eravamo preoccupati e di nuovo il Dottore ci ha rispiegato tutta la procedura mini invasiva, dopo poche ore di durata dell'intervento abbiamo portato a casa la nostra pelosana "Shanti" ancora sotto l'effetto dell'anestesia, la stessa sera, dopo aver smaltito il farmaco era già in piedi affamata e ha fatto tutti i bisogni senza problemi, al giorno seguente siamo andati tranquillamente a fare la nostra passeggiata quotidiana che per sicurezza è avvenuta al guinzaglio, facendo anche qualche piccola corsa e invitava al gioco gli altri cani. In conclusioni "Shanti" si è ripresa praticamente immediatamente, senza dolori ne problemi, ovviamente dovevamo controllare che non si leccasse ne grattasse i tre piccoli "buchi"che in realtà neanche sapeva d'avere e paradossalmente gli dava più fastidio il pelo rasato. Se vi sta a cuore il vostro amico a quattro zampe Vi consiglio di rivolgersi al Dott. Klaus e implementare questa tecnica all'avanguardia, senza procurare dolori al cane e con tempi di recupero velocissimi.
Carlo
Noi siamo rimasti davvero tanto soddisfatti. Jinny ha reagito benissimo e già la sera dell’intervento, dopo aver smaltito l’anestesia, nella passeggiate per i bisogni prima della notte sgambettava e voleva muoversi. Nei due giorni a seguire abbiamo dovuto limitarla molto, così come ci aveva consigliato lei, ma il giorno dopo l’operazione era la Jinny di sempre, insaziabile nella corsa e nei giochi con gli altri cani.
A distanza di tre mesi possiamo dire che l’intervento è perfettamente riuscito, i punti si sono riassorbiti e sono caduti da soli e per Jinny l’intervento è stata una passeggiata con un recupero pressoché immediato, escludendo ovviamente il giorno dell’operazione.
Ancora mille grazie per la disponibilità e la gentilezza soprattutto da parte di mia moglie che era molto preoccupata prima dell’intervento per la sua cagnolina. Rimanendo a disposizione per altri chiarimento saluto cordialmente.
Enrico
siamo ben lieti di testimoniare la nostra positiva esperienza. In effetti Gemma si è ripresa con sorprendente rapidità dall'intervento e dopo poche ore ha ripreso la sua normale attività senza problemi di alcun tipo. Non ha avuto alcun dolore e anche le ferite (per altro piccolissime) sono perfettamente rimarginate. Ringrazio ancora Lei e Marina per la cortesia e l'impeccabile professionalità dimostrate. Un caro saluto.
Maurizio
Avevamo un po' di paura nel dover far affrontare un intervento alla nostra gattina di 9 mesi Leila. Abbiamo cercato dunque di evitare l'intervento classico per evitare il più possibile traumi alla micia nel post operatorio. E in effetti questo tipo di intervento mini invasivo si è rivelato la scelta giusta. È stata un po' rintronata dall'anestesia solo per poche ore dopo l'intervento. Non ha lamentato alcun tipo di dolore e ha giocato tutta la sera come se non fosse successo nulla. Ha sofferto in proporzione molto di più il bengala maschio quando l'abbiamo fatto castrare. Consiglio vivamente questo tipo di tecnica a tutti coloro che hanno una micia femmina e vogliono farla soffrire il meno possibile.
Lorenzo
La sua ripresa e' stata praticamente immediata, e consiglierò questo tipo di intervento a tutte le persone che conosco. Ancora grazie
Irene
ho necessariamente bisogno di darvi un mio pensiero a riguardo la sterillizzazione con questa nuova tecnica, meravigliata e sorpresa come la piccola MOLLY il pomeriggio stesso dopo un paio di ore dall'intervento... Si sia messa a saltare e giocare tranquillamente per tutta casa. Dopo il risveglio, nonostante le indicazioni di tenerla a caldo e al buio, la piccola micia.. Non ne voleva sapere, anzi.. Come se nulla fosse si è messa a fare capriole e pretendeva coccole con fusa e stusciamenti. Felice ed entusiasti di questo risultato, possiamo confermare che finalmente stiamo ottenendo dei risultati impressionanti nella chirurgia, anche per quanto riguarda i nostri piccoli amici.
Jessica
Shadi sta benissimo. Da ieri faccio fatica a non farla correre come una dannata, come è suo solito. Mercoledi ri cominciera sheepdog, altrimenti mi smonta la casa. Non ha avuto problemi con quei due buchetti, la sera stessa del giorno dell'intervento ha mangiato con appetito e poi siamo uscite per la solita passeggiata serale. Non sono risuscita a farle tenere la t-shirt di notte,ma del resto non è servita. Sicuramente la laparascopia non le ha tolto l'appetito. E molto felice della sua nuova dieta e l'intestino funziona perfettamente. Grazie mille di tutto e a presto.
Claudia
La tecnica mi sembra ottima ed efficace, il cane stava benissimo fina dal secondo giorno.
Valerio
Knut sta bene, mi ha sorpreso la velocita' con la quale si è ripreso nonostante l'intevento in laparoscopia di gastropessi preventiva subito. La piccola ferita sul fianco destro si e' richiusa perfettamente e lui non si e' mai leccato o ha mai manifestato segni di fastidio. Domani sono venti giorni dall'operazione e lui è il cane di sempre, ma questo gia' dopo pochi giorni, non noto particolari limitazioni nei suoi movimenti nonostante la complessita' dell'intervento, è tranquillo ma vigile come sempre, affettuoso, ha un buon appetito e nessuno a vederlo direbbe che ha subito alcun tipo di intervento. Non ha avuto bisogno di medicazioni, non e' stato necessario il collare elisabettiano. Non ho notato particolari segni di stress.
Antonella
Ho scoperto sul dorso di Lula un nodulo sottocutaneo la cui natura era incerta. Per sicurezza si è deciso di asportarla; l'operazione è avvenuta con chirurgia laser. Meno di mezz'ora dopo l'operazione Lula era già vitale come al solito e giocava come se nulla fosse. Nei giorni successivi non ha avuto alcuna complicazione o effetto collaterale e la cicatrice è guarita senza problemi. Consiglio senz'altro questo tipo di chirurgia. Grazie Klaus e Marina
Marica
Qualche giorno fa abbiamo dovuto operare la nostra Golia per una piometra (infezione all'utero). Golia non è il nostro primo cane e ci era capitato già di farli operare (mai in laparoscopia, questa è stata la prima volta e non sarà l'ultima), ma non ci era mai capitato di riportarli in macchina facendoli camminare sulle loro zampette, è stata una vera sorpresa; Per non parlare poi del giorno dopo, come se niente fosse, se non l'avessimo trattenuta per precauzione sarebbe andata a giocare a palla con i nostri bambini. Siamo felici di aver scelto questo tipo di intervento (che consigliamo a tutti) e cogliamo l'occasione per ringraziare ancora il Dr. Klaus e lo staff che lo ha assistito.
Valerio e Emanuela
Devo dire che sono più che soddisfatta, la cagnolina si è ripresa immediatamente la sera stessa ha voluto mangiare e già dalla mattina stava bene! Ho evitato il collare elisabettiamo e ho optato per un piccolo body che le ho fatto indossare per sicurezza per una settimana anche se non andava a grattarsi. Dopo 10 giorni quei piccoli tre punti sono stati tolti e l'intervento è rimasto solo un brutto ricordo. Ringrazio il dott. Klaus Friedrich e tutto il suo staff per l'umanità la gentilezza e la pazienza con cui hanno trattato non solo la mia camilla ma la sottiscritta che era terrorizzata!!!
Nadia
Per la nostra Ginger, borderina di un anno circa, eravamo indecisi tra la sterilizzazione tradizionale e la laparoscopia? di cui avevo sentito parlare da una nostra amica con grande entusiasmo: tre forellini piuttosto che il taglio chirurgico, un post operatorio praticamente inesistente, nessun trauma o dolore. Il carattere della nostra cagnolina, la sua estrema sensibilità ci hanno fatto decidere per la laparoscopia. Il risultato è stato straordinario. Benedico ogni momento i soldi in più spesi: non abbiamo visto Ginger soffrire un solo istante. Il pomeriggio stesso dopo l'intervento, tornata a casa con le sue zampe, ha fatto una bella dormita e poi subito di buon'umore ?ha svuotato la sua solita ciotola di pappa. Da quel momento è andata sempre meglio. Lo studio medico e l'equipe del dott. Klaus Friedrich e' stata accogliente e ineccepibile. Davvero augurerei la laparoscopia così come l'ha vissuta Ginger a ogni cucciolona!
Forse alcuni conoscono la gravidanza "fantasma" o "isterica" nei cani di sesso femminile, si tratta di due mesi l'anno oltre ai due mesi dei calori - sgradevoli per la cagnolina che prepara il nido senza essere incinta, con ingrossamento delle mammelle, nausea, assenza di appetito, lamenti e giocattolini in bocca. Una volta presa la decisione di non farla sposare, anche perché i Lhasa Apso sono piuttosto rari ed un maschio introvabile, è seguita la scelta per effettuare l?intervento. Nel passato in casa ci sono state tre shih-tzu (una delle quali ha avuto tre bellissimi cuccioli) vissute 14, 15 e 17 anni. Tutte sterilizzate, cioè assoggettate ad isterectomia totale, una alla volta. E? stato penoso riprenderle in braccio dal veterinario dopo il risveglio dall'anestesia per riportarle a casa, dove si muovevano a malapena, senza appetito, ammutolite, con qualche pacato lamento. Prima portavo in passeggiata due di loro, poi da sola con la convalescente solo qualche lento passo. Una ha reagito come se avesse avuto un cucciolo, sempre con un giocattolo tra i denti, nascondendosi e mugolando. Un?altra si è rifiutata di mangiare o bere, limitandosi a giacere su un fianco ad occhi chiusi. Con il trascorrere delle settimane si sono tutte riprese perfettamente, ma in seguito ho scoperto un?alternativa in precedenza non disponibile. Questa volta l'operazione è stata fatta in laparoscopia, vale a dire con strumenti chirurgici miniaturizzati e videocamera, quindi senza procedere ad una incisione larga abbastanza per operare manualmente, inoltre l? isterectomia è stata parziale, cioè lasciando l'utero al suo posto. Al risveglio dall?anestesia, la cagnolina lievemente stordita era sulle sue zampe ed ha camminato insieme a me. Finita la nausea degli anestetici, la sera stessa si è goduta un vasetto di omogeneizzati, non si è lamentata e nei giorni successivi il mio compito si è limitato a sorvegliare che non si stancasse troppo, senza nemmeno riuscire ad impedirle di saltare sul divano.
Fedora
Mi chiamo Anna e ho una bellissima bassottina a pelo ruvido di nome Penelope. Ad 1 anno ho deciso di farla sterilizzare e sono molto contenta e soddisfatta della scelta. Una cara amica mi aveva parlato di questa tecnica poco invasiva e della professionalità e correttezza del dr Klaus. Aveva ragione! Pertanto la settimana scorsa Penelope, come sua consuetudine è andata dal veterinario con grande gioia,correndo e scodinzolando. Dopo circa 1 ora e mezza , intervento finito e lei già sveglia da tempo. Non ha smesso di manifestare il suo buon umore?.anzi la bravissima Dottoressa Marina mi disse che il pomeriggio avrebbe dormito... invece è stata tranquilla per meno di due ore e poco dopo vispa ed arzilla come sempre. Essendo molto vivace, per evitare che si staccasse i punti con i denti, il giorno successivo ho tagliato una calza in microfibra e gliel'ho fatta indossare. E' stata forse un po' fastidiosa per lei all'inizio ma molto utile. Ormai i punti sono caduti e tutto procede per il meglio!
Anna
Mimi sta molto bene a un mese esatto dall'intervento e devo aggiungere che anche nei giorni immediatamente successivi non ha mai avuto problemi legati alla operazione subita. Anzi già a 24 ore dal fatto il suo comportamento non dimostrava sofferenza a parte il tentativo di leccarsi la ferita. Che però è stato contenuto e non problematico. In pochissimo tempo Mimi ha ripreso tranquillamente le proprie abitudini e secondo me il fatto che la ferita provocata dall'intervento fosse molto contenuta e soprattutto priva di sanguinamento è stato decisivo per lei, ( ma anche per la mia ansia . . )
Settimio
La mia Yorkshire Birba di 17 anni è stata sottoposto dal Dott. Klaus e la sua equipe ad un intervento di micro chirugia con il laser. Le è stato esportato un mastocitoma sul labbro superiore sinistro. Data l?avanzata età l?anestesia era a rischio ma con una dose minima e tanta anestesia locale il cane ha superato benissimo l?intervento e ha subito una perdita di sangue ridotto grazie all?intervento con il laser. Birba è uscita scodinzolando dalla sala operatoria e dopo due giorni di collare elisabettiano ? che non piace a nessun animale ? la ferita si presentava con una crosticina uniforme che si è staccata da solo dopo circa 10 gg. Il cane non ha avuto né sanguinamenti postoperatori né infezioni. Ringrazio il Dott. Klaus per il suo approccio umano oltra alla sua professionalità ormai ampiamente riconosciuta. Ho apprezzato anche la richiesta economica congrua - è vero che in questi casi pagheresti qualsiasi cifra per fare stare bene il tuo animale , ma è bello aver la percezione che l?altra parte non se ne approfitta.
Andrea
Il giorno del suo primo compleanno, la nostra piccola Melody è sta sterilizzata dal dott. Klaus Friedrich in laparoscopia o chirurgia mininvasiva. Si è addormentata tranquilla tra le nostre braccia e dopo circa un'ora era fatto tutto e lei cominciava a svegliarsi dall'anestesia. Già dal giorno dopo era tornata alla sua solita vita. Siamo contenti di averlo fatto e di esserci tolti il pensiero. Melody è felice come sempre, corre salta e gioca.
Angela
Con meraviglia e stupore sono andata a prendere la mia cagnolina Beatrice dopo un intervento in laparoscopia per sterilizzazione effettuata dal Dott. Friedrich: dopo solo mezzora Bea era vispa e felice di ricominciare a giocare senza fastidi né dolori.. Incredibile! Raramente ho visto un risultato simile. Beatrice è subito ritornata alla normalità senza ferite né conseguenze per l?intervento.. Complimenti all?equipe medica del Dott. Friedrich che ringrazio con stima e gratitudine.
Paola e Bea
La mia piccola cavalier king è stata sterilizzata dal dr. Klaus circa dieci giorni fa' con la laparoscopia. Questa nuova tecnica mi era stata consigliata dal veterinario di Anais, perché non invasiva . Appena arrivate il dottore con l'anestetista ci hanno accolto con molta gentilezza e professionalità. Mi hanno spiegato che l'operazione sarebbe durata circa due ore e che non appena terminata mi avrebbero avvisato. Anais è stata addormentata mentre era tra le mie braccia. Naturalmente ho aspettato in macchina dinanzi all'ambulatorio: dopo non più di 45 minuti mi hanno chiamato per andarla a riprendere. Un po'assonnata ma camminava con le sue zampe. A casa ha continuato a dormire per un paio d'ore poi ,una volta sveglia, ha mangiato, bevuto e ha cominciato a giocare come se non fosse successo nulla. Nessuna medicina, nessun dolore, il giorno dopo era più allegra che mai. Le era stata somministrato un antibiotico a lento rilascio, io non ho dovuto darle nulla. Ora dopo una decina di giorni non si vede nessuna cicatrice, i punti interni sono stati riassorbiti. Io sono contentissima soprattutto per aver risparmiato ad Anais dei dolori inutili!
Laura
Bambi dopo l'intervento di sterilizzazione avvenuto nel primo pomeriggio, la sera stessa ha mangiato il suo pasto con grande apettito. Il giorno successivo si comportava come se non avesse subito alcun intervento. La magia della Laparoscopia: consiglio a tutti gli amici degli animali a quattro zampe di affidarsi al Dr. KLAUS ed al suo staff!!!
Barbara
L'intervento di sterilizzazione in laparoscopia è andato benissimo. La cagnolina il giorno successivo all'intervento era vispa, socievole e giocherellona come sempre... Non dava nessun segnale di sofferenza, sicuramente l'anti dolorifico somministratole ha fatto un buon effetto. Eravamo più noi a limitarle il gioco per paura che le si strappassero i punti. L'intervento non le ha cambiato né il carattere ne l'aspetto estetico. Sono completamente soddisfatta. Grazie ancora al dott Klaus ed alla sua equipe
Michela
"Salve a tutti sono Eleonora, la "mamma" di una micetta Maine Coon di 6 mesi, pochi giorni fa la mia Lana ha fatto l'intervento di sterilizzazione in laparoscopia con il Dott. Friedrich e non mi sarei mai aspettata una ripresa così rapida! Operazione fatta la mattina già il pomeriggio saltellava e giocava come sempre! Nessun dolore o fastidio e appetito alle stelle come sempre! Il dottore e la sua équipe sono stati fantastici, un caring ed una professionalità fuori dal comune, un vero riferimento per noi. Grazie a tutti di cuore da me e Lanuccia."
Eleonora
Mi sono trovato bene e credo anche Venus che in poche ore è tornata a casa. Non posso paragonare con il metodo classico perchè non l' ho ancora mai sperimentato sui miei cani; Venus è un meticcio femmina di 11 mesi, cui volevo assicurare con la sterilizzazione una maggiore speranza di vita e una qualità migliore, in una situazione domestica.
Paolo
Riguardo l'intervento posso testimoniare che la gatta si è ripresa molto velocemente, già il giorno seguente è tornata alle normali abitudini facendo solo un po' di attenzione affinché non facesse salti o movimenti troppo bruschi. La ferita dell'operazione è minima ed il pelo è stato rasato pochissimo. La foto che ho inviato lo può dimostrare.
Irene
Sia Lady che Nana stanno bene ed il loro recupero dopo l'intervento è stato molto rapido. Ho consigliato a due mie amiche, che devono sterilizzare le loro cagne, di rivolgersi a Lei, in quanto, ho trovato molto vantaggioso il tipo di intervento. La ringrazio per le attenzioni e le invio cordiali saluti
Annalisa
Mi chiamo Laura e presso lo studio del Dott. Klaus G. Friedrich, ho portato le mie 4 gattine a sterilizzare. Uno dei principali motivi per cui le ho portate da lui, oltre che un bravo medico, è per il metodo da lui utilizzato: la sterilizzazione in laparoscopia. Non sono in molti che la fanno ed è una tecnica eccellente. In poche ore sono entrate ed uscite dalla sala operatoria riprendendosi meravigliosamente bene dopo un paio d'ore dall'intervento. Due piccoli buchini sulla pancia che non danno al gatto alcun fastidio, rispetto ad un intervento classico. Non occorre in questo caso mettere un collare tipo Elisabettiano che impedisce all'animale di leccarsi, e questo per un gatto è un grandissimo vantaggio visto che il 70% del tempo lo passa a pulirsi (leccandosi tutto il pelo), sarebbe stato difficile da gestire un post intervento con queste condizioni. Arrivate a casa, hanno cercato ovviamente un po' d'acqua e hanno usato subito la sabbietta per i loro bisognini, mangiato un po' e poi si sono rilassate sulla loro copertina calda. I punti si staccano da soli quindi non c'è la necessità di riportarle dal dottore (le mie gatte odiano entrare nel trasportino e farsi il viaggio in macchina...credo sia comune a tutti gli animali). Sono passate settimane ormai e nessuna delle 4 gattine ha riportato conseguenze post intervento, mangiano, corrono e giocano come prima ma soprattutto si fanno le coccole!
Laura
È la seconda volta che facciamo quest'esperienza e non faremo mai sterilizzare una micia in altra maniera, perché, rispetto ai metodi tradizionali, i cuccioli si riprendono immediatamente e non risentono minimamente di nulla. Una volta ripresa dall'anestesia Sumi ( dopo 2 ore) ha ricominciato a giocare ... Forse anche più di prima Inoltre, il team dell' ' ambulatorio è molto serio e competente e soprattutto disponibile e rassicurante.. cosa fondamentale quando si lascia il proprio pelosetto in mani sconosciute.
Cristina
Martino, 2 anni. Nonostante la giovane età soffre di calcoli alle vie urinarie. E' stato operato dal dott. Friedrich in laparoscopia, in anestesia generale. Dopo due ore sono tornata a riprenderlo, stava bene ed era molto tranquillo, è uscito sulle sue zampe dall'ambulatorio e dopo due giorni era già in ottima forma e potevamo riprendere a passeggiare e ad andare al parco. Niente catetere e niente collare. Oggi, dopo quasi un mese, Martino è un fiore, non ha riportato nessuna paura, lui che ha una storia di abbandono e canili ed è paurosissimo, è tornato al controllo senza timori.
Anna
Bolla è la nostra cagnolina di circa sei mesi, di taglia piccola, pesa solo 4 chili, è stata operata in laparoscopia dal dottor Klaus. Ci avevano parlato molto bene di lui ed è un piacere confermare la sua grande professionalità e quella del suo staff. Bolla dopo poche ore dall'intervento è tornata a giocare correre e saltare come se non avesse subito l'operazione, la sua ripresa è stata immediata. Consigliamo a tutti questo tipo chirurgia, non invasiva. Grazie dottore, a lei e al suo staff...ci vorrebbero più medici come lei...anche per noi umani!
Silvia
Interventi chirurgici
in regime ambulatoriale, Day Hospital, eseguiti in
un ambiente accogliente con un ottimo rapporto costo prestazione.
Si riceve su appuntamento - orario segreteria lunedi fino venerdì dalle 9.00 alle 19.00
chiama in segreteria
Tel. +39 339 36 27 765
oppure contattaci via mail
info@chirurgiaveterinaria.com
chiama in segreteria
Tel. +39 339 36 27 765
oppure contattaci via mail
info@chirurgiaveterinaria.com